salpepe studio inizia la sua attività nel 2021 dalla collaborazione di Cristina García Montesinos e Lelio di Loreto.
Lo studio pensa, progetta, costruisce e fotografa architetture e spazi, muovendosi tra diverse scale, contesti e funzioni, con un approccio trasversale e attento al dettaglio.
Cristina García Montesinos
Málaga (Spagna)
Cristina García Montesinos studia Architettura presso la Scuola di Architettura di Málaga. Svolge inoltre un’esperienza formativa presso l’Università degli Studi di Firenze e l’Escola Tècnica Superior d’Arquitectura del Vallès. Successivamente consegue un Master in Fotografia di Architettura. Infine, collabora con Massimo Adario Architetto a Roma, prima di fondare salpepe studio insieme a Lelio di Loreto.
Lelio di Loreto
Roma (Italia)
Lelio di Loreto studia Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, dove consegue anche il Dottorato di Ricerca in Architettura: Teorie e Progetto. Infine, collabora con Guillermo Vázquez Consuegra a Siviglia, con RCR Arquitectes a Olot e con Massimo Adario Architetto a Roma, prima di fondare salpepe studio insieme a Cristina García Montesinos.
salpepe studio nasce dall’incontro tra due sguardi che si riconoscono nel contrasto.
Proveniamo da luoghi diversi — due città, due culture, due ritmi di vita — ma condividiamo un medesimo modo di guardare all’architettura:
un gesto essenziale che trova la propria forza nella materia e nella chiarezza.
Il nostro lavoro si muove in questa tensione costante tra opposti: il bianco e il nero, il bello e l’aspro, il minimo e l’espressivo. Ci interessa quello spazio intermedio in cui le differenze non si annullano, ma generano senso: là dove emerge un contrasto, nasce anche un’opportunità narrativa e spaziale.
In un contesto contemporaneo segnato da esigenze pragmatiche e ritmi accelerati, rivendichiamo la capacità dell’architettura di emozionare e di costruire atmosfere che accompagnino la vita quotidiana e le conferiscano profondità.





